Italian Chinese (Traditional) English French German Russian Spanish

Intervento scuola Einaudi: le tipicità locali spiegate ai ragazzi

Cremona, 2 maggio 2016

Questa mattina, dalle ore 10 alle ore 11, si è tenuto il secondo degli appuntamenti dell’iniziativa, organizzata da Strada del Gusto Cremonese, volta a diffondere la conoscenza dei prodotti tipici della provincia di Cremona all’interno delle scuole con attivi corsi di sala e di cucina.

L’intervento, tenuto dall’associata dott.ssa Patrizia Signorini dell’Enoteca Cremona – Vini e Tavola, ha visto coinvolti i ragazzi della classe 3^A indirizzo cucina, che si sono fin da subito mostrati molto interessati all’argomento, partecipando attivamente all’incontro.

L’obiettivo dell’iniziativa, è sensibilizzare i ragazzi, futuri lavoratori nel campo della ristorazione, alle tradizioni e alle peculiarità del nostro territorio, in questi anni sempre meno valorizzato a favore di una cucina globale e internazionale.

La Tutor Gourmet Patrizia Signorini, durante l’intervento, ha potuto ben trasmettere ai ragazzi l’importanza di una verifica accurata della provenienza e della composizione degli ingredienti dei prodotti, come ad esempio il salame, preparato in tutto il mondo ma che necessita di una particolarità ben determinata affinché sia riconosciuto come tipico cremonese e si distingua dalle altre tipologie: la produzione avviene, infatti, utilizzando anche le parti nobili del maiale.

“E’ importante che sappiate scegliere ciò che andrete a cucinare e servire: se non sapete scegliere, qualcun altro lo avrà già fatto al vostro posto.” Queste le parole in chiusura della storica associata Signorini, che raccomanda ai ragazzi una conoscenza approfondita delle proprie radici, per essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro nel settore in un prossimo futuro.

Il progetto, già partito nelle scuole di Cremona, prevede degli incontri in tutte le scuole della provincia con attivi corsi di cucina? i prossimi appuntamenti saranno presso l’Ente di Formazione Professionale Sacra Famiglia di Soncino e presso l’Istituto Piero Sraffa di Crema, mentre l’ultimo appuntamento con l’Istituto Einaudi di Cremona è previsto per martedì 17 maggio.